Regime Forfettario 2021: come funziona?

Regime Forfettario 2021 per le partite IVA: cosa c'è da sapere su requisiti di accesso, cause di esclusione, imposte e contributi.

Indice

Introduzione

Mentre la legge di bilancio 2020 aveva apportato importanti modifiche al Regime Forfettario, la legge di bilancio per il 2021 non interviene in questo regime agevolato, confermando la normativa per l’anno prossimo. 

Vediamo insieme dunque: 

  1. A chi è destinato il regime forfettario
  2. I requisiti di accesso, le cause di esclusione e l’uscita dal regime forfettario
  3. Come si calcola l’imposta sostitutiva 
  4. I contributi previdenziali previsti
  5. Vantaggi e svantaggi per le nuove aziende e per quelle già avviate
  6. Fatturazione elettronica.

Regime Forfettario: cos’è?

Partiamo col dire che il regime forfettario è un regime fiscale agevolato destinato alle persone fisiche esercenti attività economiche, arti e professioni. Ma non tutti possono accedervi. Sono infatti previsti alcuni requisiti che ne determinano la possibilità di potervi accedere o l’esclusione.

Una volta accertati i requisiti è bene sapere che in qualunque momento questi vengano meno sarà necessaria l’uscita dal forfettario e l’adesione agli altri regimi fiscali previsti dalla norma.

Regime Forfettario: requisiti

Regime Forfettario 2021: le imposte

Ma a quanto ammontano le imposte da pagare nel regime forfettario? Tutto dipende dal coefficiente di redditività abbinato al proprio codice ATECO. Nel video, vediamo insieme nel dettaglio come calcolare l’imposta sostitutiva, la percentuale da versare sul reddito, anche in caso di start-up, cosa è possibile “scaricare” ed infine se è obbligatoria o meno la fatturazione elettronica. 

Regime Forfettario 2021: i contributi previdenziali

E i contributi previdenziali? Ci sono delle agevolazioni legate al regime forfettario? Nel video troverai la risposta a queste domande sia in caso di artigiani e commercianti, sia nel caso di liberi professionisti iscritti alla Gestione Separata.

In conclusione

Il regime forfettario risulta sotto la maggior parte degli aspetti vantaggioso, soprattutto nella fase di avvio di un’attività, ovviamente qualora siano presenti tutti i requisiti richiesti.

Se vuoi approfondire guarda il video in alto e leggi l’articolo sul blog di MyAccounting.it

Se ti è piaciuto condividilo!

Per sapere di più su: "Regime Forfettario 2021: come funziona?"

Potrebbe interessarti anche...

Holding SRL o società semplice?

L’articolo di oggi ha un fucus particolare e di estrema importanza: proteggere il patrimonio attraverso il concetto di holding.  In questa guida quindi vediamo quando

La nuova pianificazione fiscale 3.0

Sei un imprenditore e pagare meno tasse ti sembra un’utopia o qualcosa di impossibile? Spesso e volentieri si pensa erroneamente che sia necessario costruire castelli

come costituire una srl

Come si costituisce una srl?

La srl è la forma giuridica più semplice e flessibile fra le società di capitali ed è la forma giuridica più diffusa in Italia. Sono tantissime le

criptovalute ecco la legge

Criptovalute – Ecco la legge

Finalmente, dopo anni di incertezza per gli investitori in criptovalute interviene il legislatore in modo strutturale. Significa cioè che non si fa un intervento spot

pianificazione fiscale

Pianificazione fiscale srl e ditte individuali: cos’è e perché è utile

La pianificazione fiscale è uno strumento di grande utilità per tutte le aziende per ridurre la propria base imponibile, e quindi il carico fiscale, in modo del tutto legale. Fare un’attenta pianificazione fiscale significa riorganizzare la struttura finanziaria e tributaria della propria azienda per diminuire il reddito imponibile attraverso strumenti regolarmente previsti dall’ordinamento tributario italiano.

Compenso amministratore: come si calcola e tassazione

Il compenso amministratore è la somma di denaro versata all’amministratore di un’azienda per il suo ruolo ed è molto utile sapere come si calcola per sfruttare la tassazione a vantaggio del risparmio fiscale dell’impresa.
Continua a leggere l’articolo per saperne di più e, se vuoi approfondire, guarda il video!

10 consigli per pagare meno tasse con una SRL

La SRL è la tipologia di società più diffusa nell’imprenditoria italiana, perciò per moltissimi imprenditori è fondamentale sapere come pagare meno tasse con una SRL, sempre rispettando i confini di ciò che è permesso dallo legislatore e rimanendo nel perimetro della legalità.