Criptovalute e quadro RW: come compilarlo?

Criptovalute e quadro RW: come compilarlo? Se possiedi monete virtuali devi dichiararle: scopri come per evitare accertamenti e sanzioni.
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Indice

Introduzione

Criptovalute e quadro RW: come compilarlo? Il possesso di criptovalute comporta l’obbligo di dichiarazione mediante la compilazione del quadro RW e, in caso di reddito fiscalmente rilevante, del quadro RT. 

Ma come si compilano correttamente? Di quali informazioni hai bisogno per poterli compilare? Quando deve essere compilato il quadro RT?

A tutte le domande trovi risposta in questo mio video che affronta il tema dei quadri RW ed RT nel dettaglio. Ma per meglio comprendere quello di cui si parla ti invito a vedere anche altri due video:

La disciplina delle criptovalute

Come funziona la disciplina delle valute virtuali? Partiamo da alcune domande:

  • detieni le valute virtuali? Sì, allora si dichiarano
  • quanti soldi ha investito nelle valute virtuali nel corso dell’anno? 
  • quanto era l’investimento iniziale e quanto quello finale (ovvero il valore dei tuoi Wallet al 31/12)? 
  • hai superato una giacenza fiscalmente rilevante? Significa che prendendo le quantità di monete detenute nei wallet, le moltiplico per il valore che avevano all’1/1 e, se supero 51.650 € circa, allora eventuali prelievi sono fiscalmente rilevanti. 

Se non li hai superati o se non hai fatto prelievi l’unico obbligo che hai è l’obbligo di monitoraggio e quindi quadro RW, che di per sé non dà origine a nessun pagamento d’imposta, ma solamente a dichiarare il possesso di monete virtuali (noi per semplicità dichiariamo il possesso di monete virtuali ovunque esse siano detenute).

Criptovalute e quadro RW: come compilarlo

Concentriamoci ora nel secondo step. Abbiamo capito che se siamo in possesso di monete virtuali dobbiamo dichiararle, perché scatta l’obbligo di monitoraggio, ma come si dichiarano? Arriviamo così al nostro argomento principale: “criptovalute e quadro RW: come compilarlo”.

All’interno del video, come detto, troverai tutte le indicazioni per la corretta compilazione del quadro RW in ogni sua parte. 

quadro RW come compilarlo
Compilazione quadro RW

Non solo avrai anche tutte le informazioni utili per sapere se hai l’obbligo anche della compilazione del quadro RT, ed in caso affermativo come poter procedere. 

quadro RT come compilarlo
Compilazione quadro RT

In conclusione

Per avere tutte le informazioni per dichiarare le tue criptovalute, evitando inutili (e costosi) errori con il Fisco, guarda il video in alto e leggi l’articolo del blog di MyAccounting.it. 

Per saperne di più e per essere consapevole di tutto quello che devi fare per essere in regola con le tue monete virtuali scopri il mio percorso formativo CRYPTOTAX.

Se ti è piaciuto condividilo!

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Per sapere di più su: "Criptovalute e quadro RW: come compilarlo?"

Potrebbe interessarti anche...